Formula IWT

International Wine Traders è il format di evento internazionale interamente pensato e dedicato al mondo del vino.
Il cuore del progetto è centrato sull’incontro tra produttori e buyer nazionali ed internazionali attraverso workshop, incoming, master class, seminari e walk around.
International Wine Traders, non vende contatti ma crea opportunità commerciali, incrociando le richieste dei compratori e l'offerta dei prodotti delle aziende.
Dal 2012, ogni anno viene organizzato un tour che prevede tappe sia italiane che estere che vengono scelte in base alle potenzialità dei mercati. Ogni tappa costituisce un evento a
se stante ma che contribuisce a creare un percorso strategico per l’internazionalizzazione.
Per ogni tappa sono al massimo una cinquantina le realtà vitivinicole italiane che possono presentare la propria produzione incontrandosi con distributori, buyer, stampa, opinion leader, operatori locali e importatori.

Durante le tappe italiane, International Wine Traders permette l'incoming di operatori provenienti da quei Paesi che rappresentano un'opportunità per l'apertura e il
consolidamento di canali di commercializzazione rilevanti.
Le tappe italiane prevedono giornate di incontri one-to-one tra le aziende vinicole e i buyers.
Un’agenda programmata di incontri garantisce efficacia all’azione di presentazione e promozione dei vini, ottimizzando i tempi di presenza sui mercati; la possibilità, infatti, di incontrare solo buyers interessati, permette alle aziende un notevole risparmio sia di tempo che di denaro.
Oltre alle giornata dedicate agli incontri programmati B2B con i buyers, vengono organizzate diverse visite alle aziende, cantina e vigne comprese, con presentazione delle eventuali denominazioni cui sono iscritti i vini aziendali.
Affiancare ai workshop questo tipo di attività nelle aziende vinicole permette non solo di ottimizzare il tempo a disposizione ma, soprattutto, di rendere più approfondita la conoscenza coi buyers e, di conseguenza, più forte la relazione, sia commerciale che personale.
Le tappe extra Italia si svolgono secondo la consolidata formula dei seminari e delle degustazioni guidate seguiti dal walk-around tasting per operatori commerciali,
importatori, distributori, retailer, ristoratori, sommelier rappresentanti della stampa e opinion leader.
Il walk around viene preceduto da una master class che permette agli operatori di approfondire la conoscenza su alcuni vini e territorio italiani; al walk around partecipano importatori, distributori, stampa selezionata e operatori trade come ristoratori, enoteche, sommelier.
Il format delle tappe estere prevede anche momenti di formazione per le cantine grazie ai seminari formativi sul mercato locale condotti da esperti del settore.

 

 

InternationalWineTraders Newsletter