International Wine Traders – San Paolo 2013, Workshop dedicato alle aziende del settore vitivinicolo.
L'evento si pone l'obbiettivo di consolidare e/o aprire nuove opportunità commerciali sul mercato brasiliano.
Il Workshop permetterà, alle aziende aderenti di incontrare operatori delle seguenti categorie: Importatori e distributori; giornalisti, grossisti, dettaglianti (dettaglio specializzato, singolo e organizzato), ristoratori, albergatori, enotecari ed eventuali associazioni enogastronomiche; in un secondo momento anche gli amanti del buon vino (pubblico selezionato).
Alle aziende aderenti sarà messo a disposizione uno spazio espositivo in un Hotel nel centro di San Paolo, HOTEL MELIA JARDIM EUROPA ( www.meliajardimeuropa.com).
Il Brasile è un grande mercato per diversi prodotti e gli italiani hanno presenze forti, ma nel segmento vino ciò non succede ancora. È in parte colpa dei forti dazi doganali all’importazione (che favorisce cileni e argentini), è forse una questione di educazione dei consumatori ma certamente i 40 milioni di dollari che secondo i brasiliani l’Italia ha esportato in Brasile sono poca cosa al confronto di quanto fa l’Italia in altri mercati. Di certo, la crescita è molto forte: +17% nel 2011 e circa +16% annuo negli ultimi 5 anni.
L’Italia è il quarto esportatore in Brasile, con una quota di mercato a valore del 14% circa. È preceduta dai “locali” Cile e Argentina e di poco dalla Francia. Il vino “europeo” sta però progredendo: nel 2011 cresce del 20% circa contro il totale +17%. Cile e Argentina sono rispettivamente in crescita del 16% e del 12% in dollari.
L’Italia esporta secondo questi dati 35 milioni di dollari di vino fermo, come il Portogallo e più della Francia (22 milioni). In questo segmento cresce del 23%. Vengono poi esportati circa 5 milioni di dollari di spumanti, in crescita del 6% circa rispetto a un +17% del segmento.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO:
L'evento si svolgerà presso l' HOTEL MELIA JARDIM EUROPA (Rua Joao Cachoeira, 107, 04535-010, Itaim Bibi- Sao Paulo BRASIL ) dalle ore 15,00 fino alle ore 21,00; è prevista la presenza di oltre 200 operatori da diversi luoghi del Brasile.
Nel salone dedicato, verranno allestite 25 aeree/isole di degustazione dei vini. Gli operatori arriveranno nel corso del pomeriggio per la manifestazione e degusteranno liberamente i vini delle aziende presenti.
E' previsto inoltre un buffet presente per tutto il pomeriggio.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Le Aziende che intendono partecipare, dovranno compilare e firmare la seguente documentazione:
-
Scheda Azienda;
-
Modulo di Adesione: 3 pagine (domanda di adesione, condizioni di partecipazione, informativa privacy)
La documentazione, debitamente compilata dovrà essere inviata tramite:
E-mail: info@iron3.it o info@internationalwinetraders.com oppure via Fax al numero +39 0575 546022 entro la data ultima del 20 Giugno 2013
La partecipazione è limitata alle prime 25 Aziende che aderiranno al Workshop
Per Ulteriori Informazioni potete contattare Iron 3, tel. +39 0575 401644